Pedodonzia

 

Odontoiatria pediatrica, comunemente detta pedodonzia, è la disciplina che si occupa delle patologie e del cavo orale dei bambini. I denti decidui o da latte, dieci per arcata, iniziano a formarsi ancor prima della nascita erompendo poi dai sei mesi di vita fino a circa i tre anni. I denti definitivi erompono invece nell’arco di tempo che va solitamente dai sei anni fino alla maturità quando, se trovano lo spazio corretto, appaiono i denti del giudizio.Riccardo foto per sito

 

I genitori devono abituare il proprio bimbo a familiarizzare con lo spazzolino fin dal compimento del primo anno di età, continuando poi con una corretta igiene orale fino ai sei anni e solo allora
cominciare gradualmente e responsabilizzarli in prima persona, continuando comunque a sorvegliarne manovre e risultati. Questo comportamento è il modo migliore per salvaguardare la salute dentale dei propri figli.

Solo così potranno essere intercettate e trattate eventuali problematiche legate all’eruzione e posizione dei denti, come anche i processi cariosi a carico dei denti decidui.
Un discorso a parte va fatto per i denti definitivi in quanto, attraverso l’applicazione delle sigillature e le sedute di controllo è possibile garantire una costante prevenzione ai giovani pazienti fino alla maggiore età.

Vengono insegnate le tecniche di igiene orale, perchè i bimbi imparino da subito la corretta metodica per salvaguardare la salute orale per tutta la vita, evitando così manovre scorrette che sono nel tempo causa di abrasioni gengivali e dentali difficilmente recuperabili.